Ecco perché gli inchiostri non sono tutti uguali

Le tastiere sono l’interfaccia con cui l’uomo controlla le macchine.

Proprio per questa loro funzione sono importanti per l’efficienza di un impianto e l’economia generale di un’azienda produttiva.

Ma per funzionare sempre al meglio, queste devono essere progettate e assemblate nel modo giusto, con precisione e attenzione al dettaglio.

Ogni singola componente, ogni singolo particolare del disegno e ogni singolo centimetro quadrato devono essere sapientemente pensati e realizzati per creare un prodotto finale d’eccellenza.

In fondo, prova a pensare a quanto quella tastiera dovrà essere utilizzata.

Centinaia, migliaia, forse anche milioni di volte nell’arco della sua vita.

Ecco perché tutti i dettagli della tastiera devono essere costruiti in maniera impeccabile.

Dettagli come l’inchiostro utilizzato, ad esempio.

Perché gli inchiostri sono fondamentali anche nelle tastiere

Una tastiera industriale deve operare in ambienti complessi, dove resistenza e durata nel tempo sono delle doti imprescindibili per il loro corretto funzionamento.

Quindi, proprio come ogni altra componente, anche l’inchiostro deve essere prodotto e applicato sulla tastiera in un modo particolare.

Si tratta di un concetto fondamentale: prova a pensare a una tastiera il cui pannello frontale viene a contatto continuamente con fonti di calore, vapori o altre sostanze che possono attaccare plastiche e inchiostri, rovinando irrimediabilmente la tastiera, fino a renderla inutilizzabile.

Dunque, utilizzare degli inchiostri efficienti e di buona qualità è fondamentale per avere delle tastiere funzionali e performanti, qualunque sia la loro applicazione e il loro utilizzo finale.

Quali sono i tipi di inchiostro per le tastiere

Le tastiere a membrana in particolare, sono stampate attraverso la tecnologia serigrafica. Gli inchiostri che permettono di avere delle tastiere resistenti e performanti sono quindi quelli specifici per la serigrafia, appositamente ideati per le tastiere industriali.

Un altro sistema è quello della stampa digitale: si tratta di un sistema che permette di avere maggiore precisione nello stampaggio e di ridurre notevolmente i tempi di stampa.

In Oxigroup, abbiamo un’esperienza di oltre 40 anni nel settore della stampa serigrafica, nella progettazione e nella realizzazione di tastiere industriali. La specializzazione di Oxigroup comprende tutto ciò che riguarda le tastiere del mondo industriale: partiamo dalla progettazione, studiando a fondo cliente e ambiente di utilizzo, fino a scegliere il miglior tipo di inchiostro e stampa per creare la tastiera perfetta per uno specifico utilizzo. Che sia serigrafia industriale o stampa digitale, Oxigroup è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di produzione.

Scopri di più sui prodotti Oxigroup qui.

newsletter subscription email image