Gestire gli approvvigionamenti è un’operazione che richiede metodo e organizzazione per essere efficace.
Molto spesso infatti capita di trovare un’offerta particolarmente conveniente, e così si acquistano diversi strumenti o forniture.
Come ad esempio delle tastiere a membrana o a schermo touch.
Succede spesso nel mondo dell’industria, specialmente nelle realtà più dinamiche.
La fornitura viene acquistata subito perché prima o poi dovrà sicuramente servire.
Ma il responsabile o il buyer, per approfittare del costo conveniente decide di comprare un grosso quantitativo di prodotti.
In questo modo si premunisce per il futuro ed eviterà problemi o rallentamenti.
Tutto estremamente giusto: i tempi si ottimizzano, l’azienda è pronta e la produzione non subirà rallentamenti.
Insomma, non ci sono controindicazioni ad acquistare in anticipo una fornitura di prodotti come le tastiere industriali.
Tranne in un caso.
C’è una circostanza in cui questa tecnica apparentemente infallibile può creare molti problemi.
Ancora prima di utilizzare i prodotti.
Si tratta del caso in cui i prodotti hanno una garanzia di 1 anno.
Forse non ci avevi mai pensato, ma ecco perché…
Immagina di aver acquistato la fornitura di tastiere a membrana o tastiere touch per i prodotti che produci.
A questo punto, sistemerai in magazzino i prodotti per poterli utilizzare il mese prossimo.
Però molte volte, per le cause più disparate, questo mese può diventare 1 anno.
Non c’è niente di male a lasciare per un po’ di tempo le forniture in magazzino. Anzi, questo ti può dare una sicurezza in più.
Ma attenzione.
Quando lasci i prodotti o le tastiere in magazzino, cerca sempre di prevedere per quanto tempo questi staranno fermi, chiusi nel loro imballaggio.
Ogni prodotto ha una sua garanzia, data dal produttore.
Spesso la garanzia viene estesa fino a un anno dalla data d’acquisto.
Il problema sta proprio qui.
Se acquisti una fornitura di tastiere e le lasci in magazzino per 13-14 mesi, se queste avranno qualche problema o difetto di fabbrica, non potrai avvalerti della garanzia.
Proprio perché nella maggior parte dei casi la garanzia vale fino a 12 mesi.
E tu le stai iniziando a usare al 13° mese.
Capisci dunque che si crea un problema non da poco. Nel peggiore dei casi, potresti trovarti a dover buttare dei prodotti o a doverli sostituire.
Come è il tuo magazzino?
Fai attenzione a come tieni le tastiere.
Ambienti con umidità, escursioni o condizioni termiche particolari possono creare non pochi problemi a prodotti come le tastiere a membrana. Si tratta di un aspetto spesso trascurato, ma che può incidere molto sulla qualità del prodotto dopo molto tempo passato in magazzino.
Presta anche attenzione allo stoccaggio. In base a come tieni le tastiere in magazzino infatti, con il tempo queste potrebbero rovinarsi: in questi casi avere una garanzia a 12 mesi può essere davvero rischioso.
Ma c’è una soluzione a tutto questo.
Siccome tenere i prodotti a magazzino per diverso tempo è una pratica comune, ti serve una forma di tutela anche nel caso che tu voglia mantenere le tastiere o i prodotti fermi per più di 12 mesi. Cosa che dovresti essere libero di fare e senza troppe ansie.
Il problema è che la maggior parte dei produttori di tastiere offre una tradizionale garanzia a 12 mesi.
Questo si rivela essere un limite e un grosso rischio nel caso tu sia solito mantenere i prodotti in magazzino per diversi mesi, oltrepassando la data di garanzia.
Ecco la super garanzia
Oxi Group conosce questo tipo di problematiche, e per questo offre una garanzia di 24 mesi.
Ciò ti consente di gestire con più facilità gli approvvigionamenti e ti permette di mantenere a magazzino le tastiere a membrana o le più innovative tastiere touch senza temere di perdere la garanzia il giorno dopo averle utilizzate.