Immagina di avere un macchinario posto in un ambiente di lavoro frenetico.
Una zona della produzione in cui gli operatori devono agire con precisione e devono avere un controllo assoluto su macchinari e strumenti per le proprie attività.
Ora ipotizza che questo ambiente, a causa delle tipologie di attività che si svolgono, si avvolto da vapori e da fumi che rendono complesso l’utilizzo delle macchine e dei sistemi di controllo degli strumenti.
Come vengono utilizzate le macchine e gli strumenti dagli operatori?
Molto probabilmente ci saranno delle tastiere e delle plance che permettono di utilizzare i macchinari.
Ma la particolare tipologia dell’ambiente e delle attività che vi si svolgono, rendono spesso molto difficili i controlli. Oltre al fatto che i vapori e le sostanze che vengono utilizzate nel locale, se le tastiere non sono adatte a quell’ambiente particolare, con il tempo deteriorano e rendono sempre meno efficienti le tastiere che vengono utilizzate.
Molto probabilmente si tratta di una tastiera a membrana in poliestere, forse risalente a uno stock di diverso tempo fa. Quindi un prodotto con diverse migliaia di ore di utilizzo (se non di più), che è stato utilizzato in un contesto molto stressante e molto probabilmente non adatto a questo tipo di tastiere.
Si tratta quindi di tastiere e di comandi che non performano come lo facevano in origine.
C’è una soluzione?
Esiste una tastiera che non tema vapori e liquidi?
La risposta è sì.
Esiste un particolare tipo di tastiera che non viene deteriorata né dai vapori prodotti dalla produzione né da eventuali sostanze che possono entrare in contatto con i materiali della tastiera. Una tastiera adatta ad ambienti particolari come quelli sopra descritti.
Si tratta delle tastiere in acciaio Inox.
Ma non di normali tastiere a membrana o meccaniche: l’unico tipo di tastiera che consente un utilizzo efficace in qualsiasi condizione climatica o ambientale è una tastiera capacitiva in acciaio Inox.
I vantaggi di una tastiera capacitiva in acciaio Inox
Il primo vantaggio è quello che ti permette di utilizzare questa tipologia di tastiera anche in contesti complessi come quello descritto qui sopra.
La tastiera capacitiva in acciaio Inox è completamente resistente ai vapori.
Questo la rende perfetta per locali in cui la lavorazione dei materiali e la produzione dei prodotti genera acqua, liquidi e vapori che possono andare a intaccare e con il tempo deteriorare le tastiere dei macchinari, rendendole sempre più difficili da utilizzare. O rendendole del tutto inutilizzabili.
Come sono fatte le tastiere capacitive in acciaio Inox
Si tratta di normali tastiere capacitive ad alto tasso tecnologico che sono state trasferite, con un particolare processo produttivo, sull’acciaio Inox.
In sostanza il prodotto finale si configura come un singolo pezzo di acciaio, opportunamente lavorato e inciso, che nasconde al suo interno una tastiera che può essere personalizzata in qualsiasi modo.
Su quali prodotti si possono applicare?
Oltre al campo industriale, le tastiere capacitive in acciaio Inox trovano applicazione in tutti quei contesti in cui la tecnologia deve essere unita al design.
Ad esempio queste tastiere, dal look molto futuristico e allo stesso tempo “minimalista” trovano la loro naturale applicazione su elettrodomestici dal design ricercato.
Pensa ad esempio a una lavatrice, che deve operare in un ambiente con un alto tasso di umidità e che verrà sicuramente a contatto con liquidi quali acqua e detergenti.
La tastiera capacitiva in acciaio Inox è la soluzione migliore per questi contesti e per questi prodotti, riuscendo a coniugare perfettamente funzionalità e design in un’unica soluzione.
Scopri qui tutte le tastiere capacitive in acciaio Inox e le soluzioni offerte da OXI Group.
Se invece cerchi un metodo personalizzato per avere la tastiera perfetta, clicca qui e scopri il nostro metodo.