Ci sono delle situazioni in cui anche una tastiera deve essere indistruttibile, non deve temere qualsiasi cosa.
Potrebbe sembrare esagerato, ma la robustezza e “l’indistruttibilità” delle tastiere industriali è invece un aspetto fondamentale.
Basti pensare agli ambienti in cui queste tastiere vengono utilizzate. Oppure proprio a come vengono utilizzate, o più semplicemente è sufficiente immaginare il tipo di imprevisti che possono accadere.
Facciamo un esempio pratico e immediato.
Siamo in uno stabilimento produttivo.
Ci sono diversi macchinari che vengono utilizzati, per gli scopi più differenti.
Improvvisamente, viene rovesciato dell’acido corrosivo sul macchinario. Nella maggioranza dei casi, i macchinari che lavorano a contatto con prodotti o elementi pericolosi sono realizzati per resistervi, ma molte volte le tastiere no. Sono dei componenti indipendenti, pensati per assolvere a una specifica funzione e spesso non sono progettati per gli imprevisti che possono accadere quando le tastiere vengono installate nell’ambiente reale di lavoro.
Per un motivo o per l’altro, queste tastiere spesso sono sollecitate in maniera severa (possono ricevere urti, si possono graffiare o possono anche essere esposte ad agenti pericolosi – dall’acqua a sostanze corrosive).
Quindi puoi ben immaginare che la tastiera deve essere molto resistente
Proprio perché, anche negli stabilimenti, gli imprevisti possono accadere.
Ma non tutte le tastiere industriali sono uguali.
Anche se sono ideate e realizzate per operare negli stabilimenti produttivi, sulle macchine e in diversi tipi di ambienti, non tutte sono specificatamente ideate e costruite per resistere a sollecitazioni impreviste e spesso non considerate.
Dell’acqua improvvisa, dell’acido, un gas inaspettato o semplicemente un colpo molto forte possono mettere fuori uso una tastiera o comprometterne il suo utilizzo.
E quando si tratta di tastiere necessarie all’utilizzo di un macchinario, magari indispensabili all’intero ciclo produttivo, i problemi possono diventare seri. Si può passare dai ritardi fino a interi blocchi di produzione.
Il tutto a causa di una semplice tastiera che non era stata progettata specificatamente per resistere a imprevisti del genere.
Come deve essere una tastiera affinché sia davvero resistente?
Devi sapere che le tastiere ultra resistenti esistono.
Anche le tastiere a membrana possono assolvere a questo scopo, se ben assemblate e se utilizzano materiali resistenti.
Ma se vuoi essere davvero sicuro, l’opzione migliore è quella delle tastiere in acciaio inox.
Infatti si tratta di una tipologia particolare di tastiera che sfrutta una lamina di acciaio inox di circa 1 decimo di centimetro.
Questa caratteristica fa davvero la differenza: infatti se utilizzata in alternativa al tradizionale film di poliestere, rende una tastiera resistente a intemperie, ambienti estremi e a utilizzi di oggetti impropri per azionare il tasto.
Finalmente superato il limite delle tastiere a membrana
Grazie a questa caratteristica, la tastiera a membrana passa da essere estremamente vulnerabile a incredibilmente resistente a situazioni estreme, atti vandalici, contatto con agenti aggressivi (acidi o corrosivi), superando così il limite naturale delle tastiere in poliestere.
Nello specifico, si tratta sempre di una tastiera adesiva, ma di cui il frontale è cambiato in maniera profonda: dal poliestere si passa all’acciaio inox.
Così, quando la necessità è quella di avere una tastiera funzionale come quella a membrana, ma le esigenze specifiche richiedono un prodotto resistente a qualsiasi scenario, ecco che la tastiera click inox è la risposta perfetta.
Ecco superati in un batter d’occhio i limiti della tastiera a membrana tradizionale.
Ma non si tratta di un prodotto semplice da realizzare.
La progettazione ma soprattutto la realizzazione richedono un expertise fuori dal comune, per realizzare un prodotto fuori dal comune.
Sei pronto a scegliere la tua nuova tastiera click inox a membrana resistiva?
Scopri di più sulle innovative soluzioni di Oxigroup, clicca qui.