L’importanza di un fornitore di tastiere organizzato per il tuo business

Quanta attenzione dedichi alla produzione del tuo prodotto?

Sicuramente vorrai sempre che tutto sia perfetto, che il macchinario che stai assemblando sia sempre performante e che la resa finale sia semplicemente impeccabile.

Come ben sai, la perfezione è il risultato di un percorso fatto di scelte, precisione, progettazione e grande attenzione in tutte le aree aziendali.

La domanda è: la grande attenzione che dedichi alla progettazione dei macchinari e al loro assemblaggio la dedichi anche a tutto quello che ruota attorno a loro?

Ovvero, quanta attenzione dedichi agli accessori e alle parti dei macchinari?

Spesso questa questione viene messa da parte perché si crede che per le parti di ricambio e per gli accessori siano sufficienti dei prodotti anche di bassa qualità, a patto che facciano il loro lavoro.

La stessa cosa spesso accade per le tastiere.

Essendo (ti dici) una parte di contorno di un macchinario o uno strumento industriale, non vuoi dedicarci troppo tempo ed energie perché tanto “le tastiere sono tutte uguali”.

E di conseguenza, i fornitori di tastiere sono tutti uguali.

In realtà le cose non stanno proprio così.

Per prima cosa devi sapere che una tastiera, se fatta bene, può davvero agevolare le operazioni quotidiane e rendere il tuo macchinario più produttivo. Non solo, può anche rendere il lavoro dei tecnici più rapido ed efficiente.

Tutto questo però solo se il produttore di tastiere industriali a cui ti affidi è di un certo tipo. Un fornitore di tastiere organizzato infatti può rendere il tuo business più efficiente, instaurando uno vero e proprio rapporto in cui entrambe le parti vincono, sempre e costantemente. Una relazione win-win.

Ci sono due cose che un fornitore ben organizzato deve saperti offrire: un’attenta progettazione e una garanzia senza pari sulle tastiere.

Attenta progettazione: ecco cosa significa essere organizzati

La cosa peggiore che un produttore di tastiere possa fare per un nuovo cliente, è proporre immediatamente una fornitura di tastiere senza considerare l’ambiente di operatività del cliente e senza nemmeno pianificare l’acquisto.

Possono sembrare delle cose banali, ma in realtà possono cambiare completamente le regole del gioco. Possono rendere una relazione commerciale un inferno oppure una tranquilla passeggiata.

Un produttore di tastiere che inizia la produzione delle tastiere con un’attenta progettazione significa che considera nel dettaglio la produzione, i metodi e i macchinati utilizzati ma anche il modo in cui verranno utilizzate le tastiere nell’ambiente operativo e nella quotidianità.

Ad esempio, può capitare che le tastiere vengano sollecitate in maniera anomala, oppure che sopra di essere vi si possa appoggiare del carico pesante o ancora che queste vengano installate in un ambiente complesso, pieno di fumi e di vapori. Tutte situazioni che possono incidere negativamente sulla resa della tastiera.

Ma essere organizzati non significa solo pianificare e studiare nel dettaglio la tastiera. Essere organizzati significa anche pensare a come ottimizzare la fornitura stessa delle tastiere. Infatti non sempre inviare un unico “stock” è la scelta migliore; in alcuni casi può essere meglio inviare la fornitura di tastiere in diverse tranche. Questo è utile soprattutto quando prevedi di lasciare le tastiere in magazzino per un lungo periodo di tempo.

Qui entra in campo un’altra caratteristica del partner che devi scegliere, ovvero… la garanzia.

Garanzia senza pari: la sicurezza di un prodotto ben fatto

Oggi sono molti i produttori che offrono delle garanzie per le proprie tastiere.

Infatti non si tratta di nulla di eccezionale, se non per un “piccolo” dettaglio: la durata della garanzia.

Spesso siamo abituati a leggere di garanzie di 12 mesi. Questo è molto comune nel settore consumer.

Ma funziona altrettanto bene nel B2B? Soprattutto, una garanzia a 12 mesi è utile quando si tratta di tastiere?

La risposta è no, anche se la maggior parte dei produttori di tastiere offre una garanzia a 12 mesi.

Immagina questo scenario: le tastiere ti arrivano e le lasci in magazzino. Ora forse non ti serviranno, quindi le tieni per qualche mese.

La produzione va bene e quindi non hai la necessità immediata di procedere con il cambio delle tastiere industriali. Tuttavia, arriva il momento di effettuare l’aggiornamento delle tastiere. Però la garanzia è scaduta perché sei arrivato a 13 o anche 14 mesi dall’acquisto.

E se una di queste tastiere avesse un difetto? E se nel magazzino si fossero rovinate?

Con una garanzia a 12 mesi non potrai avere nessun tipo di supporto.

In OXI Group conosciamo questo tipo di problematiche: per questo abbiamo una garanzia standard di 24 mesi, che ti permette di prenderti tutto il tempo necessario a stoccare le tastiere fino al loro utilizzo finale.

Scopri di più su OXI Group qui.

newsletter subscription email image