Tastiera in acciaio inox o tastiera poliestere? Quale scegliere in base alle esigenze.

Il mondo delle tastiere è un universo che si è evoluto con le tecnologie.

Più queste sono andate avanti, più le innovazioni dei materiali, dei componenti e delle tecniche di realizzazione sono avanzate, più le tastiere sono progredite.

Così siamo arrivati ad oggi, nel 2019, dove le tastiere industriali non sono più solo di un tipo predefinito, ma le loro caratteristiche e i loro utilizzi sono pressoché infinti.

Ad esempio, oggi puoi scegliere tra tastiera in acciaio inox e tastiera in poliestere.

Ma ti sei mai chiesto quali siano le reali diversità, oltre alla ovvia differenza del materiale?

Vediamo le caratteristiche di entrambe, in modo da poter comprendere in maniera chiara gli utilizzi più efficaci per ognuna di esse.

Tastiera in poliestere

Si tratta forse della tastiera più utilizzata.

Queste tastiere industriali sono molto utilizzate poiché sono relativamente semplici da realizzare e il materiale con cui sono prodotte consente un grande livello di personalizzazione.

Grazie a queste caratteristiche, la tastiera industriale in poliestere si adatta a molti utilizzi diversi, andando a rispondere a esigenze diverse (praticamente a qualsiasi settore o utilizzo).

Tuttavia le tastiere in poliestere hanno dei limiti intrinseci, dovuti proprio al materiale di costruzione.

Ma dove iniziano i limiti delle tastiere in poliestere, nasce la tastiera in acciaio inox.

Tastiera in acciaio inox

Potremmo considerarla quasi un’evoluzione della tastiera in poliestere.

La tastiera in acciaio inox, grazie all’utilizzo di un materiale resistente come l’acciaio trattato, supera molti dei limiti delle tastiere tradizionali in poliestere

Leggi gli altri articoli

Le inox vengono prodotte utilizzando un frontale in lamina in acciaio inox spesso circa 2 decimi di millimetro, al posto del rivestimento in poliestere delle tastiere tradizionali.

Questa particolare caratteristica consente a questa tipologia di tastiere di essere antivandaliche (non si riescono a manomettere o disassemblare facilmente come quelle in poliestere) e sono molto più adatte e resistenti agli agenti atmosferici.

Infine, le tastiere in acciaio inox sono anche resistenti ad agenti corrosivi o pericolosi come la benzina, l’idrogetto e altri agenti chimici.

Quando utilizzare la tastiera in poliestere e quando la tastiera inox?

Se l’utilizzo è prevalentemente interno, allora la tastiera ideale è quella in poliestere. La semplicità della realizzazione la rende disponibile in tempi più brevi rispetto a quella in inox, e le modalità di progettazione sono meno complesse.

Infine, trattandosi di una tastiera da interni, non richiede particolari protezioni e resistenze.

Se invece l’utilizzo è prevalentemente esterno, allora la tastiera più indicata è sicuramente quella in acciaio inox. Le sue doti di resistenza ad agenti atmosferici come pioggia, sbalzi di temperatura, ma anche la resistenza ad agenti chimici pericolosi come benzina o liquidi corrosivi, la rendono perfetta per un utilizzo a contatto con l’ambiente e le sue variabili.

Inoltre, grazie alla resistenza dell’acciaio inox, la struttura della tastiera è incredibilmente resistente, tanto da renderla una garanzia contro atti vandalici o da semplici colpi accidentali.

Hai già scelto la tua prossima tastiera?

Ricorda sempre che per scegliere la tastiera più efficace, la cosa migliore è partire sempre dall’utilizzo che dovrai farne e dall’ambiente in cui questa dovrà operare.

Questo significa che sarà fondamentale la fase di progettazione.

Si tratta di una fase che concorrerà nel successo o meno del prodotto finale.

La progettazione consente di:

  • realizzare una tastiera su misura per l’utilizzo finale
  • progettare una tastiera pensata esclusivamente per l’utilizzatore
  • dotarsi di una tastiera compatibile con il contesto elettromeccanico dell’apparecchiatura
  • produrre una tastiera idonea e resistente nel tempo

Qui abbiamo parlato in dettaglio della progettazione.

In Oxigroup partiamo sempre da un attento studio per procedere con una progettazione scrupolosa della tastiera necessaria al cliente. Questo ci permette di conoscere con precisione le esigenze del cliente ma anche quello che sarà l’ambiente reale di utilizzo della tastiera. A questo proposito infatti devi sapere che abbiamo anche un laboratorio con una camera climatica per eseguire dei test approfonditi.

Tutto questo ci permette di offrirti un prodotto personalizzato e completamente tarato sulle tue esigenze.

Scopri di più sulle innovative soluzioni di Oxigroup, clicca qui sotto.

Scopri Oxigroup Formula®

newsletter subscription email image