La tastiera è una delle parti fondamentali di un macchinario.
Se ci pensi, senza tirare in ballo concetti come l’interfaccia uomo macchina e interi volumi di User Interaction, la tastiera è l’elemento che permette alle persone di interagire con le macchine.
Si tratta quindi di un oggetto che deve funzionare anche in condizioni particolari, come quelle di un impianto industriale complesso.
Pensiamo alle tastiere che devono operare in ambienti umidi, oppure a quelle che possono entrare in contatto con polveri o liquidi, o ancora a macchinari industriali o strumenti che vengono utilizzati in ambienti estremi. Ad esempio, le tastiere che vengono usate nelle macchine escavatrici oppure sui macchinari che lavorano nelle miniere, devono superare diversi standard di qualità per poter funzionare sempre e nel modo più ottimale.
Come essere sicuri di avere tastiere che funzioneranno in qualsiasi condizione?
Crederai che basterà costruire le tastiere con materiali resistenti. Oppure che sia sufficiente una buona progettazione iniziale.
Questi sono tutti passaggi necessari per avere una tastiera industriale di ottima qualità.
Ma c’è un altro aspetto che forse stai trascurando. Un aspetto che permette di avere la massima sicurezza e garanzia di funzionamento della tastiera nella condizione in cui questa dovrà essere installata e operare.
Si tratta del test di laboratorio.
I test effettuati in fase di progettazione sono fondamentali perché permettono di evitare qualsiasi problema legato al funzionamento della tastiera nell’ambiente di installazione.
In sostanza, un test di laboratorio permette di analizzare e quindi poter intervenire tempestivamente (prima della produzione in massa) sulla problematica del dispositivo e avere un prodotto finale praticamente perfetto. Il test di laboratorio permette anche di investigare i limiti tecnici del prodotto.
Questo si rivela molto utile nel caso in cui non sia ben chiaro l’ambiente in cui la tastiera opererà: grazie al test di laboratorio si potranno conoscere nel dettaglio i limiti dettati dai materiali e quindi i limiti del corretto funzionamento della tastiera in tutte le sue componenti e caratteristiche.
I vantaggi del test di laboratorio
Nel campo delle tastiere industriali, non tutti possono offrire un test di laboratorio sui propri prodotti.
Si tratta di un grande valore aggiunto per la tua azienda, perché grazie al test di laboratorio: potrai avere delle sicurezze sul funzionamento in campi specifici e particolari della tua tastiera industriale.
Un altro grande vantaggio è quello di poter misurare il test life. Il test life è il test di laboratorio che permette di conoscere nel dettaglio la vita di un tasto e dell’intera tastiera.
Devi sapere che in OXI, il test life viene eseguito da una macchina creata appositamente per questo scopo. Si tratta di un macchinario che preme sul singolo tasto o su più tasti per milioni di volte. In altri casi, ad esempio quando c’è la possibilità che sulla tastiera possa venire appoggiato un oggetto molto pesante, la macchina applica un peso costante sula tastiera e sui tasti.
Vuoi essere certo al 100% che la tastiera performerà sempre al massimo?
L’unico modo per avere questa certezza è testare.
Provare a vedere come la tastiera si comporta in un ambiente reale.
Proprio come accade nel test di laboratorio camera climatica.
Questo è solo uno dei servizi esclusivi che puoi trovare in un partner come OXI Group.
Scopri di più qui.