Partiamo da un semplice concetto:
“tutti” possono fare tastiere, pochi riescono a fare delle tastiere di qualità.
Oggigiorno, infatti, la globalizzazione permette di abbatterei costi con produzioni all’estero, i materiali sono sempre più avanzati da un lato ma sempre più economici dall’altro, e così per un’azienda con un certo tipo di capacità produttiva oggi è relativamente fattibile costruire delle tastiere.
Magari anche delle tastiere a buon mercato, con prezzi bassi.
Probabilmente avranno proposto anche a te queste tastiere super-economiche, di qualità spesso dubbia, realizzate sulla base di indicazioni generiche e molte volte poco chiare.
Delle tastiere quindi che non sono state progettate e realizzate tenendo bene a mente il cliente, l’ambiente di utilizzo e l’applicazione specifica. In altre parole, delle tastiere in cui la fase di progettazione non è stata seguita adeguatamente.
Ma non solo.
Ci sono altri fattori che bisogna tenere a mente quando ti propongono tastiere “a buon mercato”.
La seconda considerazione da fare è quella dei materiali, ma è abbastanza ovvia.
I materiali utilizzati per costruire le tastiere non sono di qualità e non vengono testati.
Qui arriviamo alla terza considerazione: le tastiere spesso non vengono testate per l’utilizzo specifico che se ne dovrà fare.
Il valore di un test dedicato
Se di norma le tastiere vengono testate in maniera generale, ad esempio con test di resistenza oppure di funzionalità, spesso si tralascia un aspetto importante.
L’azienda produttrice normalmente non si preoccupa di simulare dei test dedicati al tipo di applicazione specifico del cliente.
Una tastiera invece deve essere testata in maniera personalizzata, tenendo bene a mente cliente e applicazione. Ad esempio, se si tratta di tastiere capacitive, in Oxigroup utilizziamo dei banchi di prova dedicati che consentono di mettere alla prova le tastiere come se venissero utilizzate nel loro ambiente finale.
Ma torniamo brevemente al concetto di progettazione, vero cuore della tastiera di qualità.
La fase di progettazione è ciò che contraddistingue una tastiera di qualità
Questa fase consente di:
- creare una tastiera su misura per l’applicazione finale
- realizzare una tastiera pensata proprio per l’utilizzatore
- avere una tastiera completamente compatibile con il contesto elettromeccanico dell’apparecchiatura
- produrre una tastiera idonea e resistente nel tempo
Uno di questi punti è fondamentale per le tastiere capacitive, ed è quello relativo all’elettronica.
La realizzazione dell’elettronica è un’attività che viene eseguita proprio all’interno della progettazione.
Come si comporta Oxigroup in questo frangente
Non siamo come tutti gli altri, perché oltre alla realizzazione della tastiera, dei materiali, dei disegni e degli schermi, Oxigroup si occupa e spende molte energie anche sull’elettronica di ogni singola tastiera.
Questo significa che la tastiera è davvero ideata su misura per il cliente specifico, in questo caso quando si tratta di tastiere capacitive.
Infatti queste tastiere, per funzionare, devono essere dotate di un’elettronica adeguata.
Spesso accade che chi produce la tastiera, integri la parte elettronica affidandosi ad un altro produttore, con tutti i rischi del caso.
In Oxigroup no, perché l’elettronica viene progettata e realizzata direttamente dall’azienda, quindi con la massima personalizzazione e precisione. Avrai a disposizione quindi un interlocutore unico sia per l’elettronica sia per il prodotto tastiera.
Scopri di più sui prodotti Oxigroup