Il 2024 di Oxigroup inizia con il raggiungimento di un grande traguardo: mezzo secolo di attività.
L’azienda, con sede a Granarolo dell’Emilia (BO) e a Formigine (MO), è stata fondata nel 1974 dalla giovane imprenditrice Patrizia Simeoni, attuale Presidente della società.
Anno dopo anno, l’azienda ha saputo evolversi conquistando un ruolo di primo piano nel panorama manifatturiero italiano quale leader indiscussa nella produzione di tastiere a membrana, tastiere capacitive, sistemi touch, stampe digitali e serigrafia industriale per diversi settori di applicazione.
Oxigroup ha iniziato la sua attività specializzandosi nella produzione di targhe e pannelli in alluminio ossidati e serigrafati. Una scelta che ha premiato fin da subito, ottenendo la fiducia di clienti di rilievo che hanno contribuito dapprima ad accompagnare e, in seconda battuta, a consolidare una crescita costante. Il tutto, distinguendosi dai competitor per un impegno costante nell’aggiornamento tecnologico e nella ricerca dell’affidabilità dei prodotti. La passione e l’entusiasmo della fondatrice e presidente Patrizia Simeoni hanno rappresentato il motore trainante di un successo che ha attraversato diverse fasi cruciali.
Negli anni Ottanta, Oxigroup ha diversificato la propria produzione entrando nel mondo dell’elettronica con la progettazione e la fabbricazione di tastiere a membrana di alta qualità.
Verso la fine degli anni Novanta, l’azienda ha poi celebrato la realizzazione del moderno stabilimento di Cadriano di Granarolo Bologna, estendendo la superficie di produzione a 4.000 mq e l’area uffici a 1.000 mq. È in questi stessi anni che Andrea Simeoni, fratello di Patrizia, decide di unirsi all’azienda, contribuendo in modo significativo alla creazione delle innovative tastiere a membrana, poi diventate un prodotto di pregio dell’azienda. Grazie a questo nuovo asset, Oxigroup ha consolidato la sua posizione sul mercato e rimarcato il suo ruolo di partner affidabile e tecnologicamente avanzato per i marchi più prestigiosi del panorama manifatturiero italiano.
La crescita frenetica e inarrestabile dell’azienda è stata poi alimentata negli anni 2000 da investimenti mirati in macchinari e infrastrutture, permettendo a Oxigroup di raggiungere sempre più alti livelli di leadership nel proprio settore anche grazie all’acquisizione di altre prestigiose realtà. Nel gennaio 2010, l’acquisizione di Grafos Srl ha consolidato ulteriormente la posizione dell’azienda come punto di riferimento nella serigrafia e nelle tastiere industriali in Italia; mentre nel maggio 2019 quella di Sipe Srl, specializzata nella progettazione e produzione di schede elettroniche, ha ampliato le sue competenze e allargato il suo bacino di intervento. La sinergia tra Oxigroup e Sipe si è consolidata nel 2022, offrendo ai clienti un canale preferenziale per soluzioni «chiavi in mano» a partire da un’idea di progetto. Oggi, Oxigroup e Sipe collaborano nella progettazione e realizzazione di sistemi embedded completi, coprendo sia la parte di design e interfaccia uomo-macchina che quella elettronica del prodotto.
Dopo cinquant’anni, oggi Oxigroup rimane un faro di eccellenza nel settore. Con lo sguardo rivolto al futuro e gli obiettivi sempre più ambiziosi, una storia straordinaria guidata da due parole chiave: innovazione e qualità.