Oggi la tecnologia sta facendo passi da gigante.
Ogni anno, per non dire quasi ogni giorno, ci sono innovazioni e nuovi prodotti che tracciano la strada del futuro di noi tutti.
Computer sempre più potenti, smartphone sempre più intelligenti, automobili sempre più autonome stanno cambiando completamente le nostre vite.
La cosa interessante è che le innovazioni, proprio per loro natura, vengono quasi naturalmente applicate ad altri settori. Tra i più diversi.
Ma scendiamo più nel particolare.
Questo concetto si applica benissimo anche alle tastiere industriali.
Forse ti sembrerà strano, ma pensa all’evoluzione che le tastiere hanno fatto e stanno facendo.
Sia nel settore privato sia in quello industriale, le tastiere hanno beneficiato delle innovazioni che la tecnologia e i nuovi materiali hanno portato in questi prodotti.
Ad esempio, la tecnologia touch che da diversi anni ha cambiato completamente il modo di interagire con gli schermi, i telefoni e anche i computer è entrata sempre più anche nel settore delle tastiere industriali. In questo caso, pensa semplicemente alle tastiere con touch capacitivo.
Si tratta dello stesso tipo di tecnologia touch avanzata che viene utilizzata negli smartphone di fascia alta ma applicata alle tastiere che servono a interagire con i diversi macchinari industriali nei luoghi di lavoro.
Oppure pensa al vetro ultraresistente, o ai materiali leggeri ma incredibilmente solidi come le leghe in metallo, l’alluminio, il titanio, tutti materiali che sono stati introdotti come innovazione in diversi settori ma che poi sono stati sfruttati anche nel mondo delle tastiere.
Queste sono tecnologie e materiali davvero innovativi, che potremmo quasi definire alla moda tanto ne sentiamo parlare.
Una di queste “mode”, una caratteristica che oggi viene molto sfruttata per dare un alone di innovazione a un qualsiasi prodotto, è ad esempio lo schermo touch capacitivo.
Ora qui sorge una domanda…
Se devi acquistare un complemento per un macchinario, come una tastiera industriale, è sensato scegliere la tastiera più innovativa e “alla moda”?
Ad esempio, scegliere a prescindere una tastiera capacitiva solo perché nuova?
La risposta è no, non sempre si tratta della scelta migliore.
Sicuramente starai pensando che sia una sciocchezza e che preferire una tastiera “all’ultimo grido” sia sempre e comunque la soluzione migliore, ma non è affatto così…
Molto semplicemente perché non è detto che la tastiera più recente e moderna sia necessariamente quella perfetta e adatta al tuo macchinario, al tuo strumento, al tipo di attività e contesto in cui dovrai utilizzarla.
Qui si inserisce un altro aspetto molto importante.
Un aspetto che devi considerare ogni qual volta dovrai scegliere il tuo partner per le tastiere.
Quanto conta la fase di analisi e progettazione per il tuo nuovo fornitore di tastiere?
L’azienda che hai individuato ti fornisce la soluzione più moderna soltanto perché è moderna, oppure inizia il rapporto commerciale con uno studio, una progettazione e un confronto dettagliato con il cliente?
Se tutto questo non viene fatto, presta molta attenzione.
Non tralasciare un aspetto importante come questo quando devi scegliere il tuo fornitore di tastiere.
In OXI Group riteniamo fondamentale la fase di progettazione delle tastiere per il cliente.
Per questo ti affianchiamo fin dall’inizio per proporti una soluzione semplicemente giusta per le tue esigenze, studiata e progettata solamente per te.