Le tastiere a membrana rappresentano ancora oggi una delle interfacce uomo-macchina più affidabili presenti sul mercato.
Il mondo touch ha sicuramente influenzato le scelte di molti progettisti di oggi nella scelta del dispositivo più affascinante per la loro applicazione senza però tener conto dei vantaggi e svantaggi che un interfaccia touch può avere.
Oxi Group inizia a produrre le tastiere a membrana alla fine degli anni ‘ 80 e da allora si è sempre più specializzata nella ricerca dei materiali migliori e nei processi produttivi più performanti al fine di poter soddisfare la richiesta di mercato che aumentava in modo esponenziale di anno in anno, fino a produrre a tutt’oggi 1300/1400 prodotti finiti al giorno.
Nel corso degli anni molte aziende di serigrafia hanno cercato di adattare il loro processo serigrafico alla produzione di tastiere a membrana in quanto la parte circuitale e il frontale grafico sono realizzati con tale processo. Purtroppo, però non tutti hanno approfondito ed investito sugli aspetti più tecnici del prodotto creandosi sistemi di test e controllo che ne potessero certificare la qualità e la durata nel tempo.
Oggi tuttavia la tastiera a membrana può considerarsi un prodotto altamente affidabile e dal rapporto qualità/prezzo molto conveniente per tutte quelle applicazioni che ne richiedono l’utilizzo e dove la sensazione tattile è necessaria per l’utente. Ci sono ancora tantissimi settori dove le tastiere a membrana sono l’interfaccia ideale, basta pensare alle bilance, casseforti, dispositivi di misura, elettromedicali, elettronica di controllo ecc.
Oxi Group grazie all’esperienza maturata negli anni, partendo dalle necessità specifiche dei clienti, mette a disposizione tutto il proprio know how per guidare il cliente verso la soluzione migliore e più appropriata.
Le tastiere a membrana sono realizzate da un insieme di materiali flessibili tenuti insieme da biadesivi, il basso spessore finale del prodotto ne conferma ancora oggi l’utilizzo anche su superfici particolarmente ostiche. Anche l’effetto tattile dei tasti è un’altra peculiarità delle tastiere a membrana, il fatto che si possono ottenere feed-back diversi permette ad ogni utente di scegliere quello che meglio si adatta alla propria digitazione.
La scelta del materiale frontale, dove viene retro stampata la grafica, è un altro aspetto importante quando si pensa ad una tastiera a membrana, esistono diversi materiali in poliestere o policarbonato che a secondo del trattamento superficiale conferiscono alla tastiera un particolare feeling al tocco. Esistono addirittura poliesteri con trattamenti antimicrobici, particolarmente di attualità in situazione di emergenza sanitaria.
Grazie alle tecnologie serigrafiche o stampanti digitali di ultima generazione, è possibile ricreare effetti e colori desiderati integrando loghi e nomenclature.
Il Frontale in corrispondenza dei tasti può essere termoformato per garantire una migliore localizzazione delle funzioni.
La grande esperienza che oggi Oxi Group può offrire ai propri clienti nel fornire una tastiera a membrana è sicuramente garanzia di qualità e affidabilità, i nostri uffici tecnici sono sempre a disposizione per collaborare nelle scelte migliori al fine di produrre la tastiera nel pieno rispetto delle aspettative dei nostri clienti.
La soluzione finale può essere configurata in diversi modi:
- Circuito flessibile oppure PCB di tipo rigido FR4 che possa integrare eventuale elettronica di controllo e connettori.
- Materiali differenti del pannello frontale possono essere completati da un supporto in alluminio o vetronite per una semplice integrazione meccanica.
- LED SMD di indicazione di stato integrati e protetti da resina per garantire impermeabilità e tenuta agli ambienti più severi.
- Integrazione con aree trasparenti antiriflesso per pannelli true flat e display
Contattateci: